Quattro categorie e partecipazione anche turistica per un Trofeo Scrambler rinnovato

Quattro categorie per una stagione tutta nuova nella filosofia di agonismo unito al turismo e divertimento: si potrà partecipare agli eventi del Trofeo Scrambler 2021 anche nella categoria turistica con tessera Member e visita medica.
Approvata la modifica del regolamento che ammette ora nella categoria Open Sport Ospiti tutte le moto non comprese nelle classi Scrambler, Maxienduro ed Open, e definito il calendario, non resta che dare una spolverata alla moto e preparare le tassellate.
Con la variazione regolamentare apportata saranno dunque quattro le categorie di moto ammesse: iniziamo con le SCRAMBLER propriamente dette, ovvero le moto con vocazione fuoristradistica ma di lontana derivazione stradale, snelle e prive di ogni carenatura con il diametro anteriore della ruota massimo 19 pollici. Come nelle stagioni passate del Trofeo Scrambler & Maxienduro saranno suddivise in due classi: la Scrambler Light con cilindrata fino a 400cc, e la Scrambler Heavy over 400. Per essere ammesse alla categoria le moto scrambler dovranno essere omologate 2 posti e non essere derivate da moto da enduro competizione, trial, o supermoto.
Il trofeo ripropone anche quest’anno la categoria MAXIENDURO, con ruota da 19 e 21 pollici, e peso dichiarato a libretto superiore a 160 chilogrammi suddivise nelle classi monocilindriche e bicilindriche; anche qui è richiesta l’omologazione per il passeggero.
Viene introdotta la categoria OPEN per tutte le moto, anche special di derivazione stradale, sempre con peso superiore a 160 chili.
L’ultima classe oggetto di ampliamento del regolamento è la OPEN SPORT OSPITI, alla quale sono ammesse tutte le moto con peso inferiore a 160 chilogrammi che rispettino la filosofia del trofeo, che mira ad eventi divertenti con una sfida agonistica non estrema, e caratterizzati dalla convivialità e dall’interesse turistico per il territorio che ospita le gare. Le moto che possono accedere alla Open Sport sono innumerevoli, sia moderne che ripescate dal glorioso parco moto vintage circolante. Nell’impossibilità di elencare in dettaglio tutte le motociclette tassellate ammesse si è optato per l’attivazione di una email dedicata alla quale inviare dettagli sulla moto con cui si intende partecipare; la risposta arriverà nell’arco di 48/72 ore.
Anche nella Open Sport sono comunque escluse le moto enduro competizione, trial, supermoto e derivate.

Per tutte le classi è prevista la classifica di giornata e di campionato, mentre possono concorrere per la classifica assoluta di giornata e di stagione le Scrambler, le Maxienduro, la Open, ma non la Open Sport.
Per partecipare alla competizione è necessaria la licenza agonistica FMI, ma è possibile vivere gli appuntamenti del Trofeo anche se si è possessori di tessera Member FMI accompagnata da certificato per attività sportiva non agonistica: per questi partecipanti, che percorreranno lo stesso itinerario di gara, non è prevista classifica, e non è prevista ovviamente l’assegnazione di transponder né il rilevamento di tempi cronometrati.