Franco Picco - Fantic

Franco Picco parteciperà al Trofeo Scrambler in sella alla Fantic Caballero Rally

Mentre si avvicina il via della prima prova del Trofeo Scrambler 2022, che si svolgerà il 9 e 10 aprile in Abruzzo, il leggendario pilota dakariano Franco Picco annuncia la sua partecipazione a tutte le gare della stagione scrambler. Per questa missione lascerà temporaneamente parcheggiata la Fantic XEF Rally 450 ufficiale con cui ha corso la recente Dakar 2022 e l’Abu Dhabi Desert Challenge e salirà sulla Fantic Caballero Rally 500.

“Divertirmi, gareggiare e stare in buona compagnia è il primo obiettivo di questa sfida, e poi mi serve per stare in sella, che è il miglior allenamento! – ha detto Picco – Lo spirito di questo trofeo mi piace molto, e credo che la sua formula possa attrarre tanti motociclisti che non conoscono le competizioni e vogliono approcciare in modo graduale a questo mondo, ma anche a chi da turista vuole esplorare il territorio da un punto di vista nuovo. Parteciperò a tutte le gare che mi sarà possibile, compatibilmente agli impegni del FIM Cross-Country Rallies World Championship dove continuerò lo sviluppo della Fantic XEF Rally 450 e dove, tra l’altro, devo difendere la mia prima posizione nella classifica della categoria Senior.
Ci vediamo a Pretoro! Mi sono iscritto ed ho già chiesto, se sarà possibile, il portanumero 66”.

“Alla vigilia della nuova stagione del Trofeo Scrambler, la partecipazione di Franco Picco è una notizia davvero entusiasmante. – ha detto il Presidente FMI Giovanni Copioli – Non solo per il blasone di un personaggio come Franco a cui è stato recentemente assegnato, per meriti sportivi, il massimo riconoscimento da parte del CONI cioè la Medaglia d’Oro. Il mitico Dakariano al via del Trofeo testimonia la passione vera di Franco e lo spirito stesso del Trofeo che riesce a coniugare passione del fuoristrada, riscoperta di territori e quel pizzico di agonismo che certo non può mancare in fuoristrada. Picco sarà un ulteriore motivo di richiamo per tutti gli appassionati a questo Trofeo Scrambler che anche nel 2022 sarà di certo un grande successo”.

Dopo le due gare del mondiale FIM Cross-Country Rallies 2022 Franco Picco comanda la classifica provvisoria Senior con 40 punti grazie al 6° posto di classe alla Dakar e la vittoria ad Abu Dhabi.
Nella sua carriera nei grandi rally, iniziata nel 1985, si contano 28 presenze alla Dakar con due secondi posti, un terzo ed un quinto (oltre a molti buoni piazzamenti), tre edizioni della Africa Race, e due vittorie al Rally dei Faraoni. Prima di correre nei rally è stato due volte campione italiano motocross.
Nel 2015 è stato insignito dalla Fédération Internationale de Motocyclisme dell’onorificenza FIM Cross-Country Rally Legend, e qualche settimana fa il CONI gli ha assegnato la Medaglia d’Oro al Valore Atletico per meriti eccezionali.
Ha compiuto il 4 ottobre scorso 66 anni: da qui la tabella portanumero che ha utilizzato nelle gare del mondiale rally e che avrà nel Trofeo Scrambler.

Foto RallyZone – Fantic

Condividi