REGOLAMENTO 2023

FMI TROFEO SCRAMBLER & MAXIENDURO

Art.1 – Disposizioni generali

  1. Le gare di tipologia Scrambler sono manifestazioni motociclistiche di regolarità che si svolgono su tratti di strada, aperti al traffico, da percorrersi con medie e tempi d’impiego prefissati, nel rispetto delle norme previste dal Codice della Strada.
  2. All’interno della manifestazione vengono svolte delle “prove Speciali” (definite gara) su strade a fondo naturale e/o percorsi di varia natura. Le prove speciali comprendono una o più competizioni a livello individuale con caratteristiche e classifiche distinte per tipologia di motociclo utilizzato.
  3. Il Tempo impiegato rilevato al centesimo di secondo (1/100) determina la classica premiando il minor tempo impiegato dal pilota/conduttore nel completare la prova speciale.
  4. iI responso dei cronometri è inappellabile.
  5. Ogni manifestazione è disciplinata secondo quanto previsto dal presente Regolamento e dallo specifico Regolamento Particolare – RP – che regola e disciplina lo svolgimento di ogni singola manifestazione, secondo quanto previsto dal Regolamento Manifestazioni Motociclistiche – RMM – approvato dal Consiglio Federale.
  6. Le manifestazioni vengono approvate, conformemente alle norme da parte della CTTL.
  7. Con l’iscrizione alla manifestazione, il pilota accetta il contenuto del RP della specifica manifestazione e dichiara, sotto la propria responsabilità:
    • di essere in possesso di idonea patente che abilita alla guida del motoveicolo con
    • cui intende partecipare è che lo stesso è in regola con le norme del Codice della Strada e regolarmente coperto da polizza assicurativa ai sensi di legge
    • di osservare quindi tutte le norme del codice della strada.

Art. 2 – Partecipazione

  1. Licenze ammesse: La Licenza Agonistica FMI valida per l’anno in corso è il requisito che consente ai Tesserati di prendere parte al Trofeo Scrambler, secondo quanto indicato nella Circolare FMI, per la partecipazione al Trofeo sono ammesse le seguenti Licenze:
    • Fuoristrada Elite
    • Fuoristrada
    • Licenza Fuoristrada one event
  2. Tessere ammesse: Sono ammessi all’evento turistico del presente Regolamento i titolari di tessera Member FMI in possesso di certificazione medica per attività sportiva NON agonistica.

Art. 3 – Indumenti – calzature – occhiali e casco

  1. Durante tutte le fasi di gara, i piloti dovranno indossare i seguenti indumenti di protezione in tessuto o in pelle (o di materiale equivalente): pantaloni lunghi, maglia e/o giacca a maniche lunghe, stivali fino al ginocchio e guanti.
  2. Il Dispositivo di Protezione Individuale (pettorine/paraschiena) deve essere indossato sotto la maglia da gara.
  3. Le caratteristiche, l’idoneità e l’uso corretto dell’abbigliamento e dei dispositivi di protezione individuale, sono lasciati alla piena responsabilità del tesserato, esonerando la FMI e gli ufficiali di gara da qualsiasi responsabilità.
  4. È vietato l’uso di occhiali con lenti a strappo. E’ ammesso l’uso di occhiali con “roll off”in cui la pellicola di plastica trasparente viene trattenuta all’interno del dispositivo e non buttata.
  5. E’ obbligatorio l’uso di un casco off-road omologato CEE.

Art.4 – Ranking

  1. Sono ammessi alla gara i piloti con qualsiasi Ranking Iniziale.

Art. 5 – Numero prove

  1. Sono previste un numero massimo di 8 gare.

Art. 6 – Verifiche amministrative

  1. L’orario di inizio delle Operazioni Preliminari (OP) stabilisce l’inizio della manifestazione e consiste nell’accertamento, da parte dei Commissari di Gara, attraverso l’utilizzo del programma SIGMA, delle verifiche amministrative e tecniche.
  2. I Commissari Sportivi in servizio devono eseguire le verifiche amministrative – secondo quanto stabilito dal Regolamento del Gruppo Commissari di Gara, approvato dal Consiglio Federale.
  3. I piloti hanno l’obbligo di firmare l’elenco iscritti/modulo d’iscrizione cartaceo per confermare l’iscrizione e la presenza alla gara.
  4. Gli iscritti all’evento con tessera member devono formalizzare l’iscrizione presso la segreteria del Moto Club organizzatore.
  5. Verrà punzonato il solo telaio della motocicletta.
  6. Verrà verificata la corrispondenza targa/telaio della motocicletta.

Art. 6 – Direzione Gara

  1. La direzione della manifestazione è affidata ad un Direttore di Gara Regolarità (DdG) iscritto all’Albo Federale dei DdG, con il compito della direzione, sotto il profilo tecnico, sportivo e disciplinare delle manifestazioni, nel rispetto di tutte le leggi, norme e regolamenti federali approvati.
  2. Il DdG viene designato dall’Organizzatore della manifestazione che ne sostiene i relativi costi.

Art. 7 – Tipologia gara

  1. Gli appuntamenti del Trofeo dovranno proporre, oltre alla competizione vera e propria, momenti di aggregazione dedicati agli appassionati di moto special e scrambler, i percorsi di gara dovranno essere in linea con la filosofia di promozione e quindi di grado facile e incentrati sul divertimento; dovranno inoltre offrire l’opportunità a tutti i partecipanti di prevedere momenti esperienziali che permettano di scoprire il territorio e le sue tradizioni.
  2. Il percorso di gara dovrà proporre itinerari su strade bianche o comunque di facile percorrenza al fine di agevolare anche i meno esperti o con motociclette meno orientate al fuoristrada specialistico.
  3. Il percorso sarà sempre segnalato e a discrezione del Moto Club organizzatore, potrà essere indicato con cartellonistica, frecce, oppure tracce GPX/GPS e sarà cura degli organizzatori esibirne copia, immagine, descrizione presso la segreteria di gara, se ritenuto opportuno della direzione gara potranno essere illustrati con specifico briefing.
  4. Il percorso di ciascuna giornata di gara dovrà prevedere una lunghezza complessiva minima di 30 chilometri e massima di 90 chilometri, sviluppati in linea (con partenza ed arrivo in località diverse) oppure ad anello da ripetersi più volte (massimo 3) per ciascuna giornata, per un totale limite entro i 90 chilometri. A discrezione del Moto Club organizzatore sentito il parere del Coordinatore del Trofeo, sarà possibile prevedere percorsi di lunghezza diversa.
  5. Il percorso dovrà prevedere prove speciali cronometrate, in linea o fettucciato con la possibilità (facoltativa) di abbinare prove di abilità (dettagliatamente illustrate agli iscritti con apposito briefing), con un minimo giornaliero di 1 prova e massimo 2 prove cronometrate, ed massimo 1 prova di abilità, facoltativo ma fortemente consigliato, un adeguato numero di Controlli Orari e/o Controlli di Transito anche senza timbro, atti a monitorare il corretto passaggio e andamento di gara da parte degli iscritti.
  6. Le prove cronometrate sia “linea” che “fettucciato” potranno essere percorse nei giorni antecedenti l’evento su indicazione/disponibilità del moto club organizzatore, solo ed esclusivamente a piedi, la violazione comporta l’esclusione dalla gara e la mancata restituzione delle somme d’iscrizione versate.
  7. Le prove di abilità di libera inventiva da parte degli organizzatori sotto consulto/parere del coordinatore del Trofeo FMI, hanno come discriminante le penalità in “secondi” che si sommano al tempo di gara complessivo.
  8. prova di precisione: Il tempo della prova è dato dalla differenza tra il tempo imposto dagli organizzatori ed il tempo impiegato dal concorrente/pilota.

Art 8 – Classe Turistica

  1. È prevista, nell’ambito di ciascuna manifestazione/gara, la possibilità di abbinare una proposta mototuristica alla quale saranno ammessi tutti i titolari di tessera Member in possesso di certificazione medica di tipo sportivo NON agonistico. Gli iscritti all’evento in forma turistica potranno vivere ogni momento della manifestazione, effettuando lo stesso percorso con partenze scaglionate in coda agli iscritti in possesso di licenza FMI, gli iscritti alla classe turistica non potranno essere inseriti in nessuna classifica e non ricevono/ritirano il trasponder per la rilevazione dei tempi.
    Gli iscritti alla classe turistica dovranno apporre alla tabella porta numero anteriore se presente o fanale luci anteriore una “X” con nastro adesivo di colore nero al fine di identificarne visivamente sempre l’appartenenza.
  2. La classe turistica è aperta a tutti i motocicli dual, off-road e specialistici.

Art. 09 – Parco Chiuso

  1. Il regime di Parco Chiuso non è previsto.
  2. È obbligatorio durante le operazioni di rifornimento e assistenza dei motocicli, l’utilizzo di un tappeto per l’ambiente di dimensioni minime uguali alla lunghezza occupata dal motociclo e largo quanto la larghezza del manubrio. Il tappeto per l’ambiente deve essere composto da una soletta impermeabile e da un tessuto assorbente.

Art. 10 – Premiazioni Speciali

  1. È prevista l’assegnazione di premi speciali extra classifiche per i motocicli di particolare bellezza, colorazione, siano essi iscritti in gara o partecipanti alla formula turistica, selezionati da una apposita giuria nominata dal Moto Club organizzatore in accordo con il Coordinatore del Trofeo.
  2. È prevista la possibilità di abbinare alle gare Scrambler dei Trofei di Marca, con premiazioni riservate ai Motocicli monomarca o equipaggiati con pneumatici specifici.
  3. Le premiazioni saranno definite separatamente nel rispetto del presente regolamento con le Aziende Produttrici e/o Importartici, le quali provvederanno ad effettuarle facendosi carico dei costi.

Art. 11 – Iscrizione

  1. Le iscrizioni devono essere effettuate utilizzando il portale: MyFMI /Sigma Federmoto
  2. La chiusura delle iscrizioni agli eventi è fissata:
    • entro il settimo giorno precedente la prima gara.
    • Costo Euro 70,00 per la singola gara.
  3. Le iscrizioni pervenute dopo la chiusura potranno essere accettate applicando una
    maggiorazione di Euro 30,00.

Art. 12 – Motocicli

  1. Sono ammessi alla partecipazione i motocicli immatricolati ed in regola con quanto
    previsto dal Codice della Strada, dotati di cerchi e pneumatici omologati per la normale
    circolazione ai sensi del CdS.

Art. 13 – Categorie e Classi

  1. SCRAMBLER
    Motocicli dotati di ruota anteriore con diametro fino a 19 pollici, propulsore ciclo 4 tempi, privi di carenatura anteriore solidale al telaio, omologati per il trasporto passeggero.
    Sono esclusi in ogni caso i motocicli di tipo enduro competizione, trial, supermoto competizione, nonché loro diretti derivati.
    a) Classe Scrambler Light – SL – cilindrata uguale o inferiore a 400 cc
    b) Classe Scrambler Heavy – SH – cilindrata superiore a 400 cc
  2. MAXIENDURO CLASSIC
    Motocicli con cerchio anteriore di diametro pari a 19 pollici o superiore, propulsore ciclo 4 tempi omologati per il trasporto passeggero, con peso in ordine di marcia superiore a 160 kg. (indicato sulla carta di circolazione).
    Sono esclusi in ogni caso i motocicli di tipo enduro competizione, trial, supermoto competizione, nonché loro diretti derivati.
    a) Classe Maxi Enduro Monocilindriche – MM
    b) Classe Maxi Enduro Pluricilindriche – MP
  3. OPEN OVER 160 KG
    Tutti i motocicli non inclusi nelle classi SCRAMBLER e MAXIENDURO, con peso superiore a 160 kg (indicato sulla carta di circolazione)
  4. OPEN SPORT OSPITI
    Tutti i motocicli immatricolati entro il 12/2000, non inclusi nelle classi SCRAMBLER, MAXIENDURO ed OPEN con peso inferiore a 160 Kg (carta di circolazione) possono essere ammessi solo su invito dal coordinatore della CTTL.
    La classe OPEN SPORT OSPITI può essere suddivisa ulteriormente (minimo tre iscritti) nelle classi:
    a) Open sport enduro under 400 cc
    b) Open sport enduro over 400 cc
  5. OSPITI
    l moto club organizzatore in accordo con il Coordinatore del Trofeo FMI, potrà ammettere alla gara ospiti (licenziati FMI se in gara o tesserati FMI se in cat. Turistica) di particolare rilevanza come piloti, ex piloti titolati, personaggi dello spettacolo, influencer ecc. con motociclette diverse da quanto previsto ai punti precedenti, quali ad esempio motocicli storici partecipanti a rally africani/repliche o di particolare rarità o pregio.
    Gli iscritti alla categoria “Ospiti” non acquisiscono punteggio valido per la classifica di Giornata e di Trofeo, saranno sempre premiati per la partecipazione a cura della CTTL.

Art. 14 – Reclami

  1. Eventuali difformità tecniche dei motocicli in ordine a quanto previsto dai precedenti punti che dovessero essere segnalate durante lo svolgimento della gara e che possano costituire fonte di classificazione errata o non certa, saranno valutate secondo quanto previsto dalle norme in materia di reclamo contenute nel RMM in vigore.

Art. 15 – Premiazioni e Classifiche

  1. Per ogni gara di Campionato saranno stilate le seguenti classifiche:
    a) individuale di classe
  2. Per il calcolo del risultato finale del Trofeo si considera unicamente la classifica di ogni manifestazione, senza effettuare nessuno scarto.
  3. Al termine di ogni giornata di gara, ai primi 15 piloti classificati sono attribuiti i punti secondo la seguente tabella:
    • 1° classificato punti 20
    • 2° classificato punti 17
    • 3° classificato punti 15
    • 4° classificato punti 13
    • 5° classificato punti 11
    • 6° classificato punti 10
    • 7° classificato punti 9
    • 8° classificato punti 8
    • 9° classificato punti 7
    • 10° classificato punti 6
    • 11° classificato punti 5
    • 12° classificato punti 4
    • 13° classificato punti 3
    • 14° classificato punti 2
    • 15° classificato punti 1
  4. Al termine del trofeo se due o più piloti avranno lo stesso punteggio verrà dichiarato vincitore chi avrà ottenuto il maggior numero di vittorie; a parità di vittorie chi avrà ottenuto i migliori piazzamenti.
  5. In caso di ulteriore parità verrà considerato il piazzamento dell’ultima giornata di gara.
  6. Per ogni gara verranno premiati i primi tre (3) classificati di ogni classe.
  7. L’orario della premiazione è fissato 30 minuti dopo l’esposizione delle classifiche.
  8. E’ obbligo per i piloti classificati ai primi tre posti di ogni classifica partecipare alle premiazioni, in caso di assenza non giustificata, saranno confermati i punteggi maturati ma non il diritto alla premiazione/coppa/trofeo assegnato di giornata.