Presentato al Motor Bike Expo il calendario 2023 del Trofeo Scrambler e Maxienduro

Presentato al Motor Bike Expo il calendario 2023 del Trofeo Scrambler e Maxienduro

È stato presentato al Motor Bike Expo, nel corso della premiazione della passata stagione, il calendario 2023 del Trofeo Scrambler e Maxienduro.

Il divertente ed appassionate trofeo tassellato gestito dalla Commissione Turistica e Tempo Libero della Federazione Motociclistica Italiana si articolerà quest’anno su sette prove con inizio nel mese di giugno ed ultimo appuntamento la prima domenica di novembre. 

Ad aprire la stagione sarà la doppia gara di Majella Scrambler a Rapino (CH): l’ormai classico appuntamento sarà organizzato sabato 24 e domenica 25 giugno dal Moto Club DG.

Il mese successivo il trofeo si sposterà in Lombardia, a Fortunago (PV), dove il Moto Club Pavia proporrà in data 16 luglio il primo Trofeo Scrambler dell’Appennino Pavese, valido come terza prova.

Si passerà poi ad ottobre, con Terre di Predappio Scrambler, nei giorni 7 ed 8: la due giorni già proposta nel 2022 a Predappio (FC) dall’omonimo Moto Club sarà valida come quarto e quinto appuntamento.

Una settimana dopo si ritornerà in Lombardia, a Garlasco (PV), dove il Moto Club Garlaschese debutterà nell’organizzazione di una gara del trofeo con Lomellina Scrambler, sesta e penultima prova in calendario il 15 ottobre.

L’ultimo round del 2023 sarà organizzato dal Moto Club Guastalla che proporrà il 5 novembre sulle rive del Po a Guastalla (RE) la terza edizione de L’Imponente Scrambler.

STESSA FILOSOFIA, POCHE VARIAZIONI DI REGOLAMENTO

Invariata la formula e la filosofia del Trofeo Scrambler e Maxienduro, che consente di godere in una giusta miscela i suoi contenuti agonistici e turistici.
Limitate le variazioni del regolamento che permette l’iscrizione sia ai titolari di Licenza Agonistica per partecipare alla gara con classifica, sia ai tesserati Member FMI che potranno vivere un’esperienza turistica senza classifica pur effettuando le prove speciali e l’intero percorso degli agonisti.
Cambia la denominazione del Trofeo, che riacquista anche il termine “Maxienduro” in virtù del gran numero di moto adatte al fuoristrada turistico viste ai nastri di partenza nel corso delle recenti stagioni.

Le modifiche regolamentari introdotte per il 2023 riguardano soprattutto la Classe Open Sport Ospiti, che sarà suddivisa nelle due sottoclassi Open sport under 400 cc ed Open sport over 400 cc.
La classe Maxienduro, sempre suddivisa in Monocilindriche e Pluricilindriche, acquisisce il temine di Maxienduro Classic per meglio identificare la tipologia di moto entrofuoristrada turistiche cui è dedicata.

Via libera nella Categoria Turistica a tutti i motocicli adatti al fuoristrada incluso gli enduro specialistici fino ad ora non ammessi. La partecipazione turistica rimane comunque senza alcuna attribuzione di classifica ed è aperta a tutti i possessori di Tessera Member FMI con visita medica per attività sportiva non agonistica.
Invariata, infine, la Classe Scrambler, suddivisa in Scrambler Heavy e Light.
Non è più prevista, invece, la classifica assoluta.

Una novità per i moto club organizzatori riguarda la possibilità di segnalare il percorso anche con traccia GPX/GPS, in alternativa alla classica frecciatura.