(estratto dal regolamento)
Categoria SCRAMBLER
Moto dotate di ruota anteriore con diametro fino a 19 pollici, prive di carenatura anteriore solidale al telaio, omologate per il trasporto passeggero.
Classi: Scrambler Light under 500 cc, Scrambler Heavy over 500 cc
Categoria MAXIENDURO CLASSIC
Motocicli con cerchio anteriore di diametro pari a 19 pollici o superiore, omologati per il trasporto passeggero, con peso in ordine di marcia superiore a 160 kg.
Classi: Monocilindriche, Pluricilindriche
Categoria OPEN SPORT
Tutti i motocicli immatricolati entro il 12/1999, dotati di propulsore ciclo 4 tempi, anche pluricilindrici, non inclusi nelle classi precedenti.
Classi: under 500 cc, over 500 cc
Categoria OPEN OSPITI
Motocicli mono e pluricilindrici non inclusi nelle altre classi, anche con peso inferiore ai 160kg purchè rispondenti alla filosofia del Trofeo stesso che prevede un livello agonistico amatoriale con connotazioni turistiche, previa richiesta di ammissione da inviare a info@trofeoscrambler.it indicando marca, modello ed anno di costruzione della moto.
Classe Unica
In tutte le classi in gara sono esclusi in ogni caso i motocicli moderni (post 1999) di tipo enduro competizione, trial, supermoto competizione, nonché loro diretti derivati, come repliche e prototipi non omologati.
Per la partecipazione alla gara è richiesta la Licenza Agonistica FMI Fuoristrada.
Categoria TURISTICA
Nella categoria Turistica, ove non è prevista la classifica, è possibile partecipare con qualsiasi motociclo adatto al fuoristrada, anche di produzione moderna.
Sono ammessi alla categoria turistica i possessori di Tessera Member FMI 2024 con visita medica per attività sportiva non agonistica.